Edilizia e urbanistica

Diritto penale dell’edilizia e urbanistica

I reati edilizi ed urbanistici costituiscono un insieme ampio e complesso di fattispecie accomunate dall’obiettivo di assicurare che l’utilizzo e la trasformazione del territorio avvengano contemperando il diritto dei proprietari ad erigere manufatti sul suolo di loro proprietà con l’interesse della collettività ad uno sviluppo razionale e rispettoso del territorio e del decoro architettonico.

Il nostro Studio si occupa di assistenza e consulenza con riferimento alle specifiche figure di reato previste dal c.d. Testo unico dell’edilizia: inosservanza di regolamenti edilizi, strumenti urbanistici e permessi di costruire; di attività di costruzione posta in essere senza permesso o in difformità da quest’ultimo; di lottizzazione abusiva di terreni a scopo edilizio, di interventi edilizi in zone sottoposte a vincolo storico, artistico, archeologico, paesistico ambientale, di bonifiche.

Parimenti lo Studio si occupa di tutti i reati “accessori” (ad es. i falsi ideologici) generalmente contestati unitamente a quelli speciali in tema di edilizia ed urbanistica.