Industria e intelletto

La tutela dell’identità e dei segni distintivi di un’impresa (normativa in tema di marchi, brevetti, know how) e delle opere dell’ingegno di persone fisiche e giuridiche (normativa sul diritto d’autore) riveste fondamentale rilievo economico e sociale nelle realtà aziendali.

Il diritto penale della proprietà industriale ed intellettuale rappresenta un sottoinsieme giuridico di particolare importanza in quanto consente di approntare una tutela efficace ed immediata a salvaguardia dell’azienda, del suo patrimonio e di una corretta dinamica commerciale e di mercato.

In questo campo offriamo un’assistenza qualificata caratterizzata da competenza e prontezza d’intervento.
Quest’ultima è essenziale, ad esempio, quando occorre assicurare la pronta tutela riuscendo ad ottenere provvedimenti cautelari (confische e sequestri) prima che le condotte delittuose possano produrre danni irreversibili.

Inoltre prestiamo consulenze a imprese, professionisti ed artigiani per consentire di strutturare al meglio la disciplina dei propri marchi e brevetti, nonché i diritti di privativa industriale.

I nostri collaboratori sono estremamente qualificati ed in grado di interloquire anche in lingua inglese, tedesca e francese agendo, oltre che in Italia, in sede comunitaria ed in tutti i singoli Stati europei oltre che nel resto del mondo.

Seguiamo cause penali su tutto il territorio nazionale e assistiamo le imprese nelle costituzioni di parte civile ed in ogni attività giudiziale penale per contrastare contraffazioni, concorrenze sleali e per preservare l’integrità ed il valore di marchi, prodotti, brevetti, know how, etc.