Chi siamo

Cosa facciamo

Ci occupiamo di diritto penale (commerciale e comune) in favore di imprese e persone, gestendo e risolvendo problemi nonché difendendo efficacemente i clienti che possono fare affidamento su un rapporto diretto e personalizzato in grado di garantire una qualificata attività di consulenza e difesa dentro e fuori le aule di giustizia.

La nostra clientela è costituita sia da persone fisiche che da studi professionali e aziende (ivi comprese multinazionali tra le più grandi del proprio settore, a livello mondiale).

Condividiamo con i nostri assistiti questioni giuridiche, implicazioni umane ed economiche, idee, analisi e prospettive per individuare e perseguire le migliori soluzioni possibili anche oltre le logiche conflittuali e le questioni di mero diritto.

Prestiamo assistenza sia nella fase preventiva-stragiudiziale (consulenza, formazione, analisi e prevenzione dei rischi) che in ogni fase del processo penale (indagini preliminari, indagini difensive, misure cautelari, udienza preliminare, riti alternativi, udienze ordinarie) innanzi tutte le giurisdizioni (Giudice di Pace, Tribunale, Corte d’Appello, Cassazione, Tribunale del riesame, Tribunale di sorveglianza, Tribunale per i minorenni).

Elaboriamo difese efficaci con considerevoli percentuali di successi. Svolgiamo e coordiniamo attività d’indagine difensiva.

Predisponiamo atti e memorie chiare ed efficaci.
Siamo esperti nelle tecniche dell’esame e del contro-esame dei testimoni (esame incrociato, cross examination).

Coniughiamo le conoscenze tecniche del diritto con gli aspetti pratici della difesa e dell’assistenza ai nostri clienti.

Prestiamo attività in favore dei meno abbienti e svolgiamo anche difese d’ufficio; sia per senso di appartenenza ad una professione che ha anche una funzione sociale, sia, sotto il profilo formativo, per mantenere il contatto con realtà con le quali la nostra clientela istituzionale usualmente non si confronta (misure cautelari personali, udienze di convalida, esecuzioni penali, giudizi immediati, messe alla prova, etc.).

Le difese d’ufficio consentono anche di sviluppare e mantenere relazioni umane e professionali che nascono solo in determinati contesti quale quello dell’attività sul campo, in prima linea, che impegna anche gli stessi magistrati che, poi, trattano anche i procedimenti della nostra clientela istituzionale.

Avv. Stefano Rubiu

Penalista e cassazionista con studio in Milano ed operatività in tutta Italia.

Autore di articoli e pubblicazioni per Cedam, Giappichelli, Ipsoa, Italia Oggi.

Autore e curatore del Memento Giuffrè-Lefebvre Procedura Penale: capitolo sulla Cassazione.

Autore e curatore del Memento Giuffrè-Lefebvre Società commerciali: capitoli su responsabilità delle società ex D.lgs. 231/2001, reati degli amministratori.

Autore del codice della mediazione, arbitrato e negoziazione Giappichelli.

Si occupa di diritto penale, di compliance, D.lgs. 231-2001 nonché delle norme penali da esso contemplate: infortuni, salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, ambiente, privacy, corruzione, alimenti, reati contro la P.A., violazioni finanziarie.

Difensore in processi penali per infortuni sul lavoro, amianto, responsabilità penale-amministrativa degli enti, falsi e truffe in ambito sanitario, truffe in danno di aziende, sottrazioni di know-how industriali, diffamazioni, reati contro il patrimonio e la persona, reati tributari.

Membro della Camera Penale di Milano, è tra i fondatori dell’organismo arbitrale e di mediazione Camera di Conciliazione di Milano (ccmi) e del sito adrjustice nel cui ambito si occupa di negoziazione, famiglia, tutela contro gli abusi di dipendenza economica, squilibri contrattuali.